È Antonio Loiacono il vincitore dell’edizione numero 23 del Festival di Nichelino, quella che ha celebrato anche i 50 anni dalla fondazione dell’associazione.
I 95 partecipanti, provenienti da dieci nazioni, erano divisi in tre tornei: Open A integrale, Open B con elo inferiore a 1900 e Open C con elo inferiore a 1500.
Il forte maestro Fide ha prevalso vincendo l’ultima decisiva partita con uno dei favoriti della vigilia, l’ucraino Grigor Seletsky relegato poi al 7° posto.
Il trofeo rimane così in “famiglia” dato che nel 2023 a prevalere era stato il gemello Leonardo Loiacono.
Alle sue spalle l’ottimo alessandrino Federico Madiai e il fiorentino Matteo Montorsi.
Nel torneo B ha avuto la meglio il torinese Marco Mottese che ha superato sul filo di lana il duo turco Nural – Gulbas che si sono dovuti accontentare del podio davanti al peruviano Victor Hugo Collado.
A impreziosire il torneo anche la campionessa italiana assoluta under 10 Arun Ria e la campionessa francese under 12 Yii Xuan Wang che si sono incontrate al primo turno del torneo B
(55 partecipanti) con vittoria dell’italiana che è giunta ottava.
Nell’open C bel successo di Roberto Ardoino (socio del circolo di Nichelino) che l’ha spuntata sul turco Guney e sul piccolo francese Tian Wang, promessa di appena sette anni.
La manifestazione ospitata negli accoglienti saloni del centro Grosa si è svolta senza intoppi con curiosi che affollavano la sede di gioco: hanno salutato i giocatori in rappresentanza del
comune di Nichelino l’assessore Francesco Di Lorenzo e la vicesindaca Carmen Bonino. Nessun problema per l’arbitraggio di Francesco Tobia e Giovanni D’Ingiullo.
L’appuntamento è ora al 2025 per un’edizione che si annuncia da record.