CENNI STORICI
L’Associazione Dilettantistica Scacchi Nichelino è stata costituita nell’ottobre 1974 sull’onda lunga dell’entusiasmo suscitato dal match Fischer-Spassky grazie alla passione di alcuni Nichelinesi che desideravano avere una stabile sede di gioco.
Da allora molti anni sono trascorsi e la nostra Associazione nel frattempo si è sviluppata acquisendo via via nuovi iscritti, anche non Nichelinesi, e soprattutto ha consentito ai frequentatori il raggiungimento di un elevato livello tecnico di gioco. Le accanite battaglie sulla scacchiera si perpetuano ora più che mai nei vari tornei che periodicamente vengono svolti presso la nostra Sede, in un ambiente simpatico e cordiale.
E’ motivo di orgoglio ricordare che la nostra Associazione è stata tra le prime operanti nel circondario Torinese, e che per tutti questi anni, ininterrottamente, è stata rappresentata in tutte le manifestazioni scacchistiche organizzate dai vari Circoli.
Negli ultimi anni, l’Associazione ha ampliato i suoi orizzonti e sono stati organizzati il Campionato Semilampo Piemontese e un Festival, che hanno iscritto nell’albo d’oro giocatori di caratura internazionale.
Questi brevi cenni, o meglio queste nostalgiche memorie vissute in prima persona da un socio fondatore, vogliono essere un benvenuto ai nuovi iscritti e simpatizzanti.